![]() |
Tramonto sulla "Route 66" |
Esiste una strada che percorre un'intero continente. Attraversa enormi pianure, un deserto e una vasta catena montuosa. Stiamo parlando della U.S. Route 66: un nastro d'asfalto lungo 3755 km che percorre gli Stati Uniti da est a ovest, da Chicago (Illinois) fino a Santa Monica(California).
IL SUO PERCORSO "NELLA STORIA"
La Route 66, costruita nel 1926, divenne negli anni '50 una delle più importanti e trafficate highway degli Stati Uniti fino a diventare un'icona di quel periodo storico. Nel 1985 decadde. La Route 66 come era conosciuta cessò d'esistere. Vari tronchi della Route 66 vennero riutilizzati come strade di varia importanza: collegamenti città-Interstate, strade stati o locali, altre
tratte vennero completamente abban-
donate e mai più percorse.
LA SUA IMPORTANZA E IL SUO RICORDO
Questa mitica strada fu la ricchezza di molte cittadine che nacquero lungo il suo percorso, ma anche il loro declino. Come molti Motel e fast-food nacquero grazie al grande flusso di viaggiatori, altrettanti finirono per chiudere i battenti dopo che molte cittadine vennero tagliate fuori dal traffico di massa.
Ancora oggi, però, la Route 66 rivive nei ricordo degli americani, grazie ai film e le canzoni che celebrano la mother road. Questa iconica strada può essere ancora percorsa, in alcuni tratti ed è in grado di regalare emozioni ai suoi viaggiatori grazie al suo fascino, la sua storia ed i suoi panorami mozzafiato.
Commenti
Posta un commento