![]() |
Turbocompressore della Garrett |
Il turbo è un'organo meccanico che viene utilizzato su diversi modelli di vetture. Il turbocompressore permette di avere una maggiore potenza a parità di cubatura del motore, ma come funziona il turbo?
PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO
Il funzionamento del turbo, si basa sull'esigenza di migliorare l'efficienza del motore.
I gas di scarico, usciti dalla camera di combustione possiedono ancora dell'energia: cinetica ("di movimento") e il calore.
L'energia di questi gas può essere, in parte, trasformata in energia meccanica per poi essere ritrasformata a piacimento, in questo caso per comprimere l'aria che deve essere immessa nei cilindri.
I gas di scarico, usciti dalla camera di combustione, vengono immessi nella turbina. La loro energia cinetica mette in moto la girante della turbina. Alla girante della turbina è collegato un albero a cui è solidale la girante del compressore. Quest'ultima ha il compito di comprimere l'aria prime di essere iniettata assieme al carburante dei cilindri.
![]() |
Schema di funzionamento del turbocompressore |
QUAL E' L'IMPORTANZA DELL'ARIA?
E' essenziale che nella camera di combustione sia presente l'aria, oltre al carburante. Infatti, l'ossigeno è il comburente e il carburante ossigeno. Se più aria viene compressa all'interno del cilindro vuol dire che, una maggiore quantità di aria e quindi ossigeno, sarà presente nello stesso volume.
Riuscire a comprimere più aria nel cilindro va a vantaggio della combustione e provoca un'aumento delle prestazioni.
IL PROBLEMA DEL TURBO LAG
La maggiore limitazione del turbocompressore è data dal suo ritardo di risposta.
I turbocompressori, producono un aumento di coppia e di potenza solo superata una certa soglia di giri del motore (2000-3000 g./min.). Questo perchè la girante di scarico possiede una certa inerzia che va a rallentare la velocità di scarico dei gas di scarico.
La turbina, quindi, a bassi giri non comporta un vantaggio in termini di prestazioni.
Il turbo lag, però, può essere minimizzato o eliminato con due sistemi: l'adozione di un sistema multiturbo ed il Twin Scroll.
Il prossimo articolo prenderà in considerazione i sistemi multiturbo e Twin Scroll oltre ad altre curiosità e accorgimenti riguardo al turbocompressore.
Commenti
Posta un commento