![]() |
Immagine di Pirwa Hostels - pirwahostels.com |
Avete mai sentito parlare della Via degli Yungas? Questa strada è comunemente conosciuta come la più pericolosa del mondo. In Bolivia, la chiamano infatti, la "carretera de la muerte".
Questa strada si trova nello stato sudamericano della Bolivia. Corre per 56 km collegando la capitale La Paz a Coroico. Questa via di comunicazione fu costruita negli anni '30 con lo scopo di collegare la capitale Boliviana alla regione amazzonica del Paese. Parte dai 3650 metri di altezza di La Paz, si inerpica fino a ca. 4650 metri per poi ridiscendere alla quota di 1525 metri di Coroico.
La strada è resa particolarmente pericolosa da diversi fattori. Il fondo sterrato rende la strada difficilmente percorribile, oltre ciò, è priva di parapetti e costruita su di un fondo cedevole e instabile. Il piano stradale è anche molto stretto e percorrendola si incontrano pericolose pendenze. Anche le condizione meteo locali la rendono imprevedibile, le molte ore di nebbia possono rendere la visibilità nulla ed esporre i veicoli che la percorrono, al rischio di uscire di strada. La strada presenta su di un lato la montagna e dall'altro un profondo dirupo che rende l'uscita di strada letale.
Negli ultimi anni la strada è stata maggiormente curata per quanto riguarda la sicurezza, ma la situazione rimane lo stesso grave.
Commenti
Posta un commento