![]() |
E' tutto pronto per il Campionato Mondiale di Formula 1 2018 |
La Formula 1, dalla sua nascita è sempre stata nel cuore degli appassionati di automobilismo. Motori ruggenti ( ora un pò meno ... ), velocità, circuiti e sorpassi hanno sempre fatto parte della Formula 1. Oggi, invece, possiamo dire che non conta solo ciò che avviene dentro il circuito, ma anche cosa c'è al di fuori. Caso emblematico il circuito di Abu Dhabi "Yas Marina".
Diverse cose sono cambiate dai Campionati F1 del passato e molte di esse passano dalle monoposto. Alcuni cambiamenti, invece riguardano la forma con cui questa competizione si presenta.
Vediamo insieme le caratteristiche e le novità della 69esima edizione del "Campionato Mondiale di Formula 1" che inizierà il 25 marzo. La partenza sarà a Melbourne.
COSA CAMBIA NEL 2018
![]() |
Sistema di protezione "Halo" su Ferrari SF71H |
Sul piano tecnico i cambiamenti sono minimi: c'è stata un'ulteriore regolamentazione riguardo a determinati profili aerodinamici mentre, a livello meccanico, i motori non hanno subite importanti modifiche ma potranno esserne usati solo 3 per stagione.
La modifica alle vetture più evidente è il nuovo sistema protettivo denominato "Halo". Si tratta di una struttura che va a completare la gabbia protettiva che avvolge il pilota.
I cambiamenti più sostanziosi riguardano la figura della competizione e gli orari delle gare europee. Infatti, con l'avvento degli americani, sono scomparse le grid girls e i nuovi orari vanno incontro alle esigenze del pubblico americano.
Per quanto riguarda la visione dei GP, saranno tutti visibili in live sulla pay-tv di SKY, sul canale Sky Sport F1HD. La visione in chiaro sarà possibile su Tv8 ma in differita. La vera notizia è che la Rai trasmetterà solo il GP di Monza.
COSA VEDREMO
I GP verranno disputati da 10 costruttori e relativi Team: Haas, Williams, Red Bull, Alfa Romeo Sauber, Renault, Mercedes AMG, Ferrari, McLaren, Toro Rosso e Force India.
Il campionato si svolgerà su di 21 circuiti per 21 GP ( vedi immagine a destra ).
Il primo GP ci sarà il 25 marzo in Australia, a Melbourne. L'ultimo sarà quello di Abu Dhabi il 25 di Novembre sul circuito di Yas Marina: uno dei più appariscenti e spettacolari per ambientazioni e strutture.
Commenti
Posta un commento