![]() |
Una Ateca da 300 CV? Perchè no! |
Alla Cupra gli ingegneri hanno lavorato per ottenere la Ateca più potente e prestante di sempre. L'idea era quella di "ridefinire il concetto di sportività". Ora non conta più solamente la potenza del motore, ma anche, come la vettura affronta il terreno e il confort del guidatore.
Le Case automobilistiche tedesche di Porsche, BMW, e Audi erano in prima linea se si cerca un SUV agile e sportivo. Adesso, ci si aggiunge anche la Cupra, da poco diventato marchio a sè stante, ma sempre strettamente legato alla Casa Seat.
UNA ATECA PIU' "CATTIVA"
![]() |
I dettagli estetici contano molto |
A livello estetico il lavoro fatto si nota molto.
E' presente uno diversa griglia all'anteriore con il nuovo logo Cupra.
Al posteriore si notano i 4 tubi di scarico, disposti a due a due per lato.
Altri dettagli minori ma, che contribuiscono a creare una vettura più accattivante, sono presenti su tutta la vettura.
PRESTAZIONI MIGLIORATE
Il lavoro fatto sulla parte meccanica non si vede, ma si nota su strada.
Alla Cupra hanno mantenuto il focus su 3 organi fondamentali dell'autovettura: il motore, la trasmissione e le sospensioni.
Il motore della Ateca arriva ad erogare 300 CV e grazie alla sua generosa coppia motrice, è in grado di raggiungere i 100 km/h in soli 5,2 secondi.
Il cambio è un DSG 7 rapporti abbinato ad un interessante sistema di trazione integrale. La vettura riesce a controllare singolarmente ogni ruota e in funzione della loro aderenza, posizione, angolo di sterzata e dinamica di guida impostata dal conducente, eroga ad ogni ruota una determinata quantità di coppia, per avere un grande spunto anche su terreni sconnessi.
Le sospensioni sono le più moderne dotate di ammortizzatori adattivi. In base al set-up selezionato dal guidatore, le sospensioni hanno un comportamento ed una rigidità diversa. Sono inoltre, state progettate per offrire una guida sì dinamica e sportiva, ma non sono troppo dure, anzi, assorbono bene le asperità dell'asfalto. Perchè anche il confort è importante.
![]() |
Bello il nuovo logo Cupra in rame |
Presentata a Ginevra, la Cupra Ateca sarà commercializzata a breve.
Commenti
Posta un commento