![]() |
Spettacolari fuochi d'artificio per il Grand Prix di Sakhir |
Il Gran Premio del Bahrain si corre dal 2004, anno in cui è stato inaugurato il Bahrain International Circuit di Sakhir.
A Sakhir esistono 5 tracciati differenti, ma oggi ci concentreremo su quello che più ci interessa: quello del "Gran Premio".
Ultima curiosità prima di iniziare con gli aspetti tecnici, a Sakhir si sono tenuti 13 Gran Premi sui totali 14 Campionati di Formula 1. L'anno in cui non si tenne il Gran Premio del Bahrain era il 2011. Quell'anno, causa rivolte popolari, il Gran Premio venne annullato per poi essere riorganizzato l'anno seguente, quando le acque si erano placate.
CARATTERISTICHE DEL TRACCIATO
Il tracciato "Gran Premio" è lungo 5412 metri e prevede 14 curve da affrontare.
Il Circuito da Gran Premio è costituito da lunghi rettilinei in pendenza: luogo in cui si deve sfruttare al massimo il motore per avere la maggiore spinta possibile. Le curve sono molto strette e per questo, da percorrere a velocità ridotta.
Le monoposto necessitano di un elevato carico aerodinamico perchè, serve il massimo grip ottenibile per entrare nelle curve e percorrerle alla velocità limite, per poi in uscita aver un maggiore spunto.
![]() |
Caratteristiche del tracciato "Gran Premio" di Sakhir |
Un'altra caratteristica del circuito deriva dal luogo in cui è stato costruito: nel deserto.
Essendo il circuito nel deserto, la sabbia è un problema da non sottovalutare. Infatti, può essere sollevata dall'aria ed andare sul tracciato o peggio, può interferire con il corretto funzionamento delle monoposto insinuandosi nelle parti meccaniche.
Per contrastare il problema, le zone immediatamente circostanti al tracciato sono trattate per non permettere al vento di alzare sabbia. Tuttavia, in occasione di tempeste di sabbia, si è in balia della sabbia e del vento.
GOMME DISPONIBILI
In gara, si prevede un decadimento delle gomme piuttosto rapido a causa dell' elevato carico aerodinamico. Le mescole selezionate da Pirelli sono: medie, soft e supersoft. Le hypersoft disponibili per Melbourne sono sostituite dalle medie.
ULTIME VITTORIE
L'ultima vittoria a Sakhir è di Sebastian Vettel. Negli ultimi 6 anni a lui vanno 3 primi posti di cui 2 in Red Bull (2012-2013). Le altre 3 vittorie sono Mercedes: 2 di Hamilton e 1 di Rosberg.
La sfida Ferrari Mercedes continua con la prima apparsa più competitiva, in particolare nelle seconde prove libere del 6 aprile.
ORARIO GRAN PREMIO
La gara avrà inizio alle 18:10 ora locale, 17:10 in Italia; il giorno domenica 8 aprile.
La gara avrà inizio alle 18:10 ora locale, 17:10 in Italia; il giorno domenica 8 aprile.
Commenti
Posta un commento