Maserati Levante Trofeo: vento di tempesta

Maserati Levante Trofeo: la più potente di sempre

Pochi giorni fa, a New York è stata presentata a sorpresa la Maserati Levante Trofeo. A sorpresa perchè tutti si aspettavano la GTS di cui, tuttavia, sono stati rilasciati dei teaser.
L'attesa per la GTS rimane, ma ora possiamo concentrarci sulla Trofeo: il SUV più potente del marchio italiano.

MUSCOLI ED ELEGANZA
Eleganza e potenza

Nel mercato dell'auto di oggi, tutte le vetture si stanno omologando ad uno stile estetico unico. Le curve, morbide o imponenti che siano, stanno scomparendo a beneficio di linee sempre più tese e geometrie.

Ma la Maserati va controcorrente, rimanendo aggrappate al suo stile e alle sue origini con la sua Levante, ora in versione Trofeo. Rispetto all'originale, le differenze non sono molte ma, indubbiamente rilevanti. In particolar modo all'anteriore ci sono le modifiche estetiche maggiori. ma comunque limitate alle prese d'aria inferiori poste al di sotto della grande griglia Maserati. Anche le minigonne sonno nuove e danno al profilo un tocco di sportività discreto.
Un pizzico di carattere su una vettura dalla coppia mostruosa.

INTERNI DEDICATI
Effetto fibra di carbonio e cuciture rosse
in un ambiente total black

Basta entrare in una Levante Trofeo per capire l'anima di questa vettura.

Interni rivestiti completamente in pelle nera, fibra di carbonio sulla plancia, cucitore rosse sulle portiere e pedaliera in acciaio.
Parliamo dei sedili: sono alleggeriti e maggiormente contenitivi rispetto a quelli già visti su altre versioni. Le cucitore rosse sui di essi sono un'altro dettaglio "racing".

La Trofeo offre anche un'esperienza acustica di altissimo livello grazie all'impianto audio Premium Surround  Sound di Bowers & Wilkins da 1270 Watt e 17 altoparlanti.

E' un'ambiente piacevole quello della Levante Trofeo e di permette di scegliere: puoi viaggiare tranquillo nel tuo salotto a scatenare il V8 sotto il cofano.

UN MOTORE INFINITO
Collettori rossi e sistema Twin Turbo

Il punto di forza della Levante Trofeo è sicuramente il suo motore.
Un incredibile V8 da 3,8 litri di cilindrata Twin Turbo. Arriva ad erogare una potenza massima di 590 CV e ben 730 Nm di coppia: cifra "Monster" per SUV lussuoso di alta fascia.

Questa cavalleria unita alla trazione integrale intelligente Q4 (ovvero con differenziale) e al cambio automatico 8 marce spinge la Trofeo oltre i 300 km/h e arriva ai 100 km/h in soli 3,9 secondi. 

Anche l'impianto frenante è all'altezza della situazione riuscendo a fermare 2 tonnellate di peso a 100 km/h in soli 35 metri. Pinze disponibile anche in diversi colori per esibire questa parte fondamentale della Maserati.

A sorprendere, oltre il motore di manufattura Ferrari, è il perfetto bilanciamento 50:50 di questo grande SUV: insomma è un'auto di lusso ma progettata come se fosse una sportiva. Tutto questo è molto interessante!









Commenti