Gli Stati Uniti "Coast to Coast" parte 8: da Chicago a St.Louis

Il famoso Cloud Gate di Chicago
C'è una città nell'Illinois che diventò una metropoli, ora è una delle città più famose e visitate degli Stati Uniti.
Stiamo parlando di Chicago. La città sul Chicago River è famosa non solo per la sua grandezza (2,7 mln di abitanti), ma anche per la bellezza e l'audacia della sua architettura.
Audace e moderna architettura come il Cloud Gate che vedete in copertina. E' una "scultura" di acciaio all'interno del Millennium Park (approfondiremo in seguito). Sotto di esso ci si può passare ed è come un "portale" di ingresso, a forma di nuvola. Sono molto belli i riflessi sulla sua superficie ed i giochi di luce che si attivano una volta che la luce del sole scompare.

Piccola curiosità: il nome della città deriva da un termine indigeno, che indicava una particolare specie di porro selvatico, molto diffuso lungo le sponde del lago Michigan.

COSE DA VEDERE

Chicago Skyline con al centro
il John Hancook Center
La città di Chicago ha tanto da far vedere, a partire dal suo Skyline. Su di esso svetta il John Hancook Center, facilmente distinguibile anche a causa del suo colore molto scuro.

Tuttavia non è l'edificio più alto di Chicago: prima di lui ci sono la Willis Tower ed il Trump International Hotel and Tower

Ciò nonostante rimane un edificio che caratterizza la città dell'Illinois.




La Willis Tower vista dal basso
Uno dei luoghi più belli da visitare è sicuramente lo Skydeck, ovvero un punto di osservazione situato sulla Willis Tower. Come potete ben immaginare, non è adatto a chi soffre di vertigini.
La Willis Tower, nonostante i suoi 45 anni di età è ancora il grattacielo più alto della città, con 527 metri di altezza.

La Willis Tower vista dal basso lascia a bocca aperta e con il naso all'insù.





Il Millennium Park di Chicago
Fare una passeggiata attraverso lo spazio verde di Chicago è un'ottima idea: rilassante prima di tutto.

Il Millennium Park è il più grande parco della città. Il Millennium Park oltre ad essere il più importante e ricco quartiere della città è anche un grandissimo parco: ogni anno accoglie milioni di visitatori.
Ci sono voluti 6 anni (1998-2004) di lavori per vederlo ultimato, ma è un progetto fantastico.

Un'altra zona dedicata al verde è il Grant Park, parco dedicato al generale confederato della guerra civile statunitense. 

IL VIAGGIO VERSO SAINT LOUIS


Il nostro viaggio continua verso la città di Saint Louis, nello stato del Missouri. Per raggiungere Saint Louis, sono necessarie circa 5 ore di macchina. Bisogna percorrere la I-55 in direzione sud per quasi 500 km. La Interstate è comoda, diretta e rapida, comunque la distanza rimane abbastanza elevata, ma nella media se ti muovi attraverso gli "States".

Dopo alcune ore di viaggio il Gateway Arch ti dà il benvenuto a Saint Louis.


Il Gateway Arch di Saint Louis

Commenti