F1: alla scoperta del GP di Spagna

Gli spalti del Circuito di Catalogna - Montmelò
La storia del Circuito di Catalogna ha inizio nel 1991 con il primo Gran Premio di Spagna. Da allora, si sono corsi Gran Premi di F1, del Motomondiale e GP2. Fu inaugurato in vista delle Olimpiadi del 1992.
Il Circuito, si trova nella località di Montmelò, a soli 20 km di distanza da Barcellona.

CARATTERISTICHE DEL TRACCIATO
Circuito di Catalogna - Tracciato

A Montmelò esistono 3 tracciati differenti. Il più lungo è quello che più ci interessa: il Circuito del Gran Premio.
Il Circuito di Catalogna (tracciato da Gran Premio) è lungo 4655 m, si alternano 16 curve per i 65 giri di gara.

Si tratta di un tracciato molto apprezzato perchè veloce e con 2 rettilinei e alcune curve da percorrere ad alta velocità. Nonostante ciò, la vettura deve essere preparata caricandola a livello aerodinamico. Oltre ad alcuni tratti abbastanza veloci, ci sono tante curve lente in cui bisogna contrastare il sottosterzo e tenere schiacciato a terra il posteriore.
Correndo con un carico aerodinamico abbastanza alto, diminuisce la velocità massima nei tratti veloci, ma ottieni un grande vantaggio nelle percorrenza delle curve lente che sono le più importanti.

Sarà anche necessario un assetto abbastanza rigido per via delle elevate forze laterali che si sviluppano in curva.

La Power Unit, a Montmelò, non verrà sfruttata in maniera particolarmente pesante. Il gas rimarrà aperto per circa il 55% del tempo: si esalterà sul rettilineo principale e si beneficerà di una erogazione il più lineare possibile. Sono assenti dislivelli importanti e le condizioni climatiche di Montmelò sono favorevoli.


MESCOLE DISPONIBILI

Le tre mescole che Pirelli metterà a disposizione sono: Medium, Soft e Supersoft.

Per quanto il carico aerodinamico sia alto, non sono disponibile le mescole Hard. I dati Pirelli informano che l'effetto abrasivo dell'asfalto è molto basso. Ciò giustifica l'impiego di mescole più morbide.

Queste mescole rappresentano il compromesso ideale tra ricerca delle prestazioni ed esigenza di pneumatici durevoli. Mescole troppo morbide, come le Supersoft, non avrebbero una durata sufficiente. Le Hard, sono state scaricate perchè non prestanti come le Medium.

ALBO D'ORO

Nella storia del GP di Catalogna, la Ferrari è il Team di maggior successo con 8 primi posti. 5 di questi sono da attribuire a Schumacher che con 6 vittorie è il pilota più titolato. 

Seguono la Ferrari i team: Williams con 6 vittorie, McLaren con 4, Red Bull e Mercedes con 3 primi posti. 

Nella classifica piloti dopo Schumacher (6) troviamo: Hakkinen (3), Mansell, Raikkonen, Alonso ed Hamilton (2).

ORARI

Le qualifiche si terranno oggi dalle ore 15:00, alle 15:10 di domani, partirà la gara. Purtroppo, per vedere in chiaro Qualifiche e Gran Premio bisognerà aspettare la proiezione in differita su TV8 dalle 19:45.

In attesa delle libere 3 e successive qualifiche pomeridiane, si registra come, nelle prime due sessioni di libere, le Mercedes abbiano registrato i tempi migliori. Seguono le Red Bull e le Ferrari: quest'ultime meno brillanti rispetto agli altri due team. 









Commenti