Gli Stati Uniti "Coast to Coast" parte 11: da Oklahoma City ad Amarillo

Welcome to Oklahoma City / OKC Energy Center Tower a destra

Oklahoma City, capitale dell'omonimo Stato è una città di quasi 600000 abitanti che si estende su di 4 contee: Oklahoma, Canadian, Cleveland e Pottawatomie.

Dal 1928 la città crebbe improvvisamente grazie alla scoperta di giacimenti petroliferi. Questo sviluppo, però, ebbe termine negli anni della Grande depressione e il declino continuò per tutti gli anni del dopoguerra e per gli anni settanta.
La capitale dell'Oklahoma riuscì a rialzarsi dalla crisi grazie a degli investimenti miliardari nel 1992: nuovi edifici cambiarono l'aspetto della città e la resero più accogliente ed appetibile a livello turistico.

ARCHITETTURA MODERNA
Immagine notturna del "Skydance Bridge"

Uno degli edifici più caratteristici di Oklahoma City è l'inconfondibile "Skydance Bridge". Si tratta di un ponte dalla audace architettura, costruito come passaggio sopraelevato sulla "Crosstown Expressway".  Questo ponte è molto affascinante a causa della sua architettura molto originale e dà spettacolo la sua illuminazione notturna, che lo rende una "forbice blu" nel buio della notte.


Come ogni grande città, Oklahoma City, offre una vasta scelta tra parchi e musei di ogni genere. Tra i parchi cittadini ce ne sono alcuni sorti intorno a dei laghi come l'Overholser ed il lago Hefner. La natura è l'ideale per rilassarsi e distrarsi dal "caos" urbano.
Per chi ama visitare i musei prendete nota dello Zoo cittadino, il "National Cowboy & Western Heritage Museum", il "Railway Museum" ed il "Oklahoma State Firefighter Museum".


Il "Crystal Bridge Tropical Conservatory"
Tra i vari musei e parchi, una menzioni particolare và al "Crystal Bridge Tropical Conservatory". Già di per sè un ponte fatto completamente di pannelli vetrati di forma cilindrica sarebbe una struttura di grande impatto ma, qui c'è dell'altro. Infatti, come si capisce del nome è una serra: un giardino tropicale volto alla conservazione di specie vegetali tropicali; una "Greenhouse" nel mezzo di una importante città dell'Oklahoma.


Per concludere  l' "OKC Energy Center Tower" svetta sulla città con la sua splendente forma argentea. Ogni città è caratterizzata e conosciuta per via del suo "skyline" o di un edificio particolarmente rappresentativo: vale lo stesso per Oklahoma City.

VERSO IL TEXAS
 Località Six Gun - Llano Estacado - Texas

La tappa successiva ad Oklahoma City è Amarillo, città che sviluppa sul Llano Estecado, un territorio a Mesa nel Texas.

Per raggiungere la città "gialla" (traduzione della parola spagnola "Amarillo"), ci vogliono 4 ore di viaggio, partendo da Oklahoma City. Le due città sono separate da 400 km di distanza.

La I-40 rappresenta un comodo collegamento tra le due città e troverete affascinante vedere come il paesaggio attorno a voi muta, durante il viaggio. Progressivamente steppe, Grasslands e praterie lasciano il passo alla Mesa e ai Canyon di roccia rossa. E' propria su uno di questi territori Mesa, oltre i 1000 metri di altezza, che sorge Amarillo.

Prestate attenzione se avete una Cadillac ...

Cadillac Ranch: non saprei come definirlo


Commenti