![]() |
Forse un giorno tornerà la livrea "Martini Racing" |
A volte le leggende ritornano. E' stato il caso della Fiat 500, con un successo senza pari in Casa Fiat; non andò altrettanto bene per la Volkswagen Maggiolino.
2 anni fa, fece scalpore l'indiscrezione secondo cui, FCA, avesse dato il via libera per la progettazione di un'auto molto speciale: la Nuova Delta HF Integrale. Oggi, nel 2018, sappiamo che la Evoluzione GT (così si chiamerà) sta per diventare realtà e conosciamo diversi dettagli su di lei.
![]() |
Probabilmente, il futuro "Deltone" sarà così |
Il "Deltone" del futuro, ricorda molto nell'aspetto quella che fu la regina dei Rally per 5 anni.
La griglia, i gruppi ottici rotondi e separati, sono dettagli stilistici che richiamano la vecchia HF Integrale. Anche le forme un pò "squadrate", fatte di linee abbastanza tese, nette riportano agli anni '80 e '90 della Delta.
Nonostante il richiamo al passato il look e moderno e fresco, una Delta dell'87 in una carrozzeria di nuova concezione.
La Evoluzione GT dovrebbe essere lunga 424 cm, alta 137 cm e larga 183 cm. Questi dati non sono ufficiali, ma plausibili, dato che la piattaforma su cui verrà costruita sarà quella della Fiat Stilo.
Sebbene la piattaforma sia quella della Stilo, l'auto sarà completamente diversa ed assemblata a mano. La carrozzeria costituita da pannelli in fibra di carbonio, leggeri e facili da riparare.
Il propulsore adottato sarà probabilmente un benzina 2,4 litri da 350 CV. 350 CV non sono tantissimi, ma basterebbero su una sportiva leggera come questa Lancia. Tuttavia c'è dell'altro: precisamente 2 motori elettrici da 100 CV l'uno, per un totale di 550 CV sempre disponibili. La trazione sarà ovviamente Integrale.
Il set-up del telaio e gli interni sono ancora in fase di sviluppo e su di essi non si sa nulla. Arrivano conferma circa dei testi di guida sui Circuiti di Jesolo e Ugento.
Per acquistarla potrebbero volerci circa 100000 euro, ma sono solo stime dato che non si sa ancora la data di presentazione, che dovrebbe comunque essere nell'anno corrente.
![]() |
Il mitico Deltone all'opera (1988-1992) |
Commenti
Posta un commento