Stati Uniti "Coast to Coast" parte 12: da Amarillo a Santa Fe

In contrasto con il territorio Mesa di Llano Estacado: Amarillo

Eccoci nella città texana di Amarillo!
Amarillo, con i suoi 200000 abitanti è la 14° città più popolosa degli Stati Uniti, si estende sulle contee di Potter e Randall e vanta un'area metropolitana di quasi 250000 abitanti. Di questa città se ne parla poco all'estero, tanto che non pensavo nemmeno io fosse così grande.

La città deve il suo iniziale sviluppo, alla storica Route 66 che fu la fortuna di molti paesi e città statunitensi. La Route 66 oggi non esiste più, ma una parte di essa, ancora viva nella città di Amarillo: si chiama Route 409 e scorre centrale rispetto a la principali linee di trasporto urbane.

Tra bellezze naturali e singolarità c'è molto da vedere nella città "di color amarillo": vediamole insieme.

DA UN CANYON AD UN RANCH "PARTICOLARE"
Il Canyon di Palo Duro

Il Canyon di Palo Duro è una delle principali attrattive texane. Si tratta di una zona estrema: delle enormi spaccature che attraversano il Llano Estacado. Da una Mesa semi-desertica si innalzano "come torri", delle imponenti figure rosse, alte e slanciate. Un paesaggio unico, quasi marziano, estremamente affascinante. 
Il color rosso di queste formazioni rocciose, ben contrastano con la scarsa vegetazione del luogo, fatta principalmente di arbusti.

Un Ranch di Cadillac "sepolte"
Nel Texas, si può passare da luoghi così spettacolari, ad altri abbastanza "enigmatici", come il Cadillac Ranch

Quale significato si celi dietro questo Ranch è un mistero: sono letteralmente delle Cadillac dipinte e conficcate del terreno. 
Più le guardi e più noti dell'armonia in loro, o forse stai cercando di auto-convincerti sulla sensatezza di questo Ranch nel Texas: dove tutto è possibile.

Bill's Backyard Classics: per gli appassionati d'auto
Per tutti gli appassionati di auto c'è un luogo non vi lascerà indifferenti. 

Il Bill's Backyard Classics è una collezione privata di auto Classiche ed Hot Rod statunitensi. Nonostante sia il "garage" di William Smith Monroe (Bill), questo signore ha avuto la brillante idea di condividere con tutti il suo patrimonio automobilistico. 

Non poteva non esserci un museo come questo, nella città dove ancora oggi si viaggia sulla Route 66.

PROSSIMA FERMATA: SANTA FE
Benvenuti a Santa Fe!

La prossima tappa del nostro viaggio è Santa Fe, capitale della Stato del New  Mexico.

La città di Santa Fe dista 450 km circa, da Amarillo, ed è raggiungibile in poco più di 44 ore utilizzando la Interstate I-25.
Si tratta di un viaggio abbastanza lungo e monotono attraverso i territori semi-desertico del sud degli Stati Uniti. Solo nei dintorni di Santa Fe il panorama comincia ad essere più mosso, con colline ed oltre ad esse montagne di abeti e impianti sciistici.

Il viaggio continua ...







Commenti