![]() |
Santa Fe - downtown |
Santa Fe è un'importante città del New Messico essendone la sua capitale nonchè capoluogo dell'omonima contea di Santa Fe. Con i suoi 68000 abitanti è la quarta città per popolazione del New Mexico e si estende su quasi 97 km².
La città affonda le sue radici fino al 1610, anno della sua fondazione, il che rende Santa Fe la più antica capitale statunitense ancora abitata: un record non da poco.
Il territorio di Santa Fe è desertico e sorprende che la città sia posta su di un altopiano a 2200 metri di altezza.
400 ANNI DI STORIA
![]() |
La Santa Fe Plaza: il cuore della città |
A Santa Fe c'è una zona che è assolutamente da visitare ed è il suo storico centro cittadino.
La antica Santa Fe è rimasta conservata nel suo centro cittadino. I suoi palazzi rossi rimandano a tempi antichi, agli albori della storia degli Stati Uniti d'America.
La Plaza di Santa Fe è un punto di interesse storico nazionale, il parco più importante della città sotto tutti gli aspetti.
La Plaza come la conosciamo noi oggi, fu costruita del 1821: si riconosce il tipico stile ispanico-messicano dell'epoca. Da allora è sempre stato il cuore della città, un verde parco circondando da varie attività commerciali, un perfetto punto di ritrovo.
Tuttavia, la Plaza ha origini ancora più antiche. Nel 1610 la colonia di Santa Fe venne fondata e doveva essere anche difesa dalla tribù indigene. La Plaza all'epoca era un presidio militare fortificato.
Il monumento posto al centro della Plaza, risalente al 1868, ricorda tutti i caduti dell'esercito federale morti nelle battaglie contro gli "indiani".
![]() |
Il Bandelier National Park |
Il Bandelier National Park è un'altro sito di interesse storico e turistico. Nella roccia delle Montagne di Jemez sono presenti segni di attività umana precolombiana.
Le cavità che vedete in immagini come questa risalgono fino al 1100 a.C e sono la dimostrazione che la zona fosse abitata fino al 1600 ca.. Ancora oggi, si possono vedere i fori delle travi che sostenevano le strutture che si aggrappavano alla montagna; le cavità più grandi sono antichi accessi a zone abitative scavate nel tufo.
Questo sito è impressionante e nella stessa area sono stati rinvenute i resti della fondamenta di altre strutture in pietra, di forma circolare, risalenti ad un periodo compreso tra il 1350 ed il 1450 ca..
IN VIAGGIO VERSO ALBUQUERQUE
![]() |
Albuquerque e le "sue" montagne |
Dopo aver salutato Santa Fe ci si dirige verso Albuquerque, la successiva tappa del nostro viaggio.
Albuquerque non è lontana da Santa Fe: dista solo 100 km, percorribili comodamente sulla I-25. Nell'arco di 1 ora e mezza si arriva a destinazione.
Le montagne sullo sfondo fanno da cornice alla città di Albuquerque, la più popolosa del New Mexico.
Commenti
Posta un commento