![]() |
E' la natura maestosa dell'Arizona la principale attrattiva dell'Arizona. |
La 15° tappa del Tour è Chinle: un "census-designated place" nella Contea Apache, nello Stato dell'Arizona. Un "census-designated place" (o CDP) non è un comune avente una form di amministrazione comunale riconosciuta, ma è un "luogo designato per il censimento". I CDP possono essere considerati come delle "frazioni" italiane.
Chinle si trova, tra l'altro, in una "Riserva Navajo": ne deriva che il 91% della sua popolazione (ca. 4500 abitanti) è costituita da Nativi americani. Anche il suo nome è un termine Navajo che significa "scorrere" e fa riferimento allo scorrere delle acque nel Canyon de Chelly, lì vicino.
IL CANYON DE CHELLY
![]() |
Località di Spider Rock |
Il "Canyon de Chelly" è un'"area naturale protetta" situata all'interno della Riserva Navajo.
La zona è costituita da due Canyon che formano una Y : si può identificare il "Canyon del Muerto" a nord ed il "Canyon de Chelly" a sud. I canyon presentano pareti di 300 metri d'altezza ed in fondo ad essi scorrono due fiumi. Il Canyon principale si sviluppa per 45 km di lunghezza.
L'immagine più rappresentativa del Canyon de Che Chelly è quella della doppia torre di arenaria di 240 metri a Spider Rock: presso la congiunzione dei 2 Canyon principali (Canyon de Chelly e Canyon del Muerto).
I Canyon sono importanti anche a livello storico: già dal 2000 a.C. erano abitati e ad oggi sono arrivati i resti dell'alternarsi di 4000 anni di popoli e civiltà, e anche "mummie preistoriche".
LA MONUMENT VALLEY
![]() |
Pole Sand Navajo Yei Shkretira |
La Monument Valley è uno dei simboli degli Stati Uniti ed offre uno spettacolo unico al mondo.
La Monument Valley non è così lontano da Chinle: è raggiungibile in 1 ora 45 minuti di macchina.
Le spettacolari "mesas" della Monument Valley sono uniche e facilmente riconoscibili. Sono delle maestose guglie "testimoni dell'erosione" che ha generato questo pianoro desertico. Il colore rosso domina la scena e si deve alla presenza di ferro nella roccia e nella sabbia.
Tanto riconoscibili sono le mesas poste all'accesso della Monument Valley, tanto è meno conosciuta la Pole Sand Yei Shkretira: dei "totem" svettano e si innalzano dalle sabbie rosse del deserto in un atmosfera magica.
IN VIAGGIO VERSO IL GRAND CANYON
Una delle ultime tappe attraverso gli "states" è il "Grand Canyon". Una delle tante bellezze della natura degli Stati Uniti occidentali. Dista poco più di 200 km da Chinle. Per arrivarci basta deviare dalla "AZ-264" sulla "Indian Route-20".
Vale la pena fare tappa al Grand Canyon che è l'ultima tappa nel "selvaggio West" prima di raggiungere la "Fabulous Las Vegas".
Il Nevada ci aspetta ma prima, tappa al Grand Canyon.
![]() |
Il Grand Canyon scavato dal fiume Colorado |
Commenti
Posta un commento