Stati Uniti "Coast to Coast" parte 16: da Grand Canyon a Las Vegas

Grand Canyon National Park - Arizona

Uno dei luoghi più iconici del "selvaggio ovest" degli Stati Uniti è il Grand Canyon.
Nel corso dei millenni il fiume Colorado ha scavato questo immenso Canyon il cui Parco, si sviluppa su di un area di 4926 kmq.
Al centro dell'area del Parco Nazionale del Grand Canyon, si trova il punto di collegamento tra 2 Canyon distinti: quello generato ed entro in cui scorre il fiume Grand Canyon ed il Bright Angel Canyon a valle del Phantom Canyon. Si possono così distinguere 3 "rami": il North Rim (Phantom Canyon), il West ed il South Rim sedi del fiume Colorado.
Oggi vedremo 3 punti di osservazione del Grand Canyon, che offrono delle viste molto differenti tra di loro; poi il viaggio continuerà la prossima settimana a Las Vegas.

MATHER POINT

Mather Point: mesas e Grand Canyon
Il punto di osservazione di Mather Point, dista circa 3 km in linea d'aria dal fiume Colorado, che rimane nascosto in fondo al suo canyon. Da Mather Point la vista spazia offrendo un vista da sud a nord rispetto al South Rim; all'orizzonte si può anche distinguere il North Rim del Bright Angel Canyon nella zona in cui si unisce al South Canyon.  La vista sui canyon è disturbata da alcune mesas di roccia rossa, come quella della Monument Valley che è la stessa in cui è scavato il Grand Canyon.

PLATEAU POINT

Plateau Point - West Rim
Il Plateau Point si affaccia sul North Rim del Grand Canyon, a monte del ripido versante che scende in fondo al canyon, ci sono dei grandi lastroni di roccia rossa: danno l'impressione che siano in precario equilibrio.
Alzando lo sguardo oltre il Colorado, si nota come il Grand Canyon, sia solo un'interruzione nel maestoso paesaggio  semi-desertico dell'Arizona, caratterizzato dalle mesas che dominano il profondo e selvaggio ovest degli Stati Uniti. In un paesaggio lunare come questo, sopravvive solo qualche piccolo cespuglio isolato.

DESERT VIEW WATCHTOWER

Desert View Watchtower - Una torre vista deserto
All'ingresso del Parco del Grand Canyon nell'estremo est, si trovo un punto panoramico, faremo meglio a chiamarlo di osservazione, molto interessante. La Desert View Watchtower è una torre di avvistamento posizionata su di un altura con una vista a 360°: dal Grand Canyon a nord alla Kaibab National Forest a sud.
Una particolarità di questa torre, oltre alla spettacolare vista, è data da cosa contiene questa torre di avvistamento. Le pareti infatti, sono coperte di "disegni": immagini che arrivano da tempi lontani e che parlano di un popolo indigeno dell'Arizona che popolava queste terre secoli fa.

IN VIAGGIO VERSO LAS VEGAS 

Las Vegas si potrebbe definire sfarzosa, la patria del gioco d'azzardo, per altri è la "Fabulous".
In effetti, Las Vegas è come un oasi nel deserto, nel vero senso della parola. 
Il Grand Canyon dista "solo" 440 km percorrendo sempre la I-40 in direzione ovest: un viaggio immersi nelle pianure dell'Arizona, aride ma vive.

Semplicemente "Fabulous"







Commenti