Stati Uniti "Coast to Coast" parte 14: da Albuquerque a Chinle

Albuquerque. Sullo sfondo svetta il South Sandia Peak

Albuquerque è la 32° città più popolosa degli Stati Uniti essendo abitata da più 540000 persone. La città è situata su di un vasto territorio Mesa dove, a 1600 metri di altezza si estende su 490 kmq, il capoluogo della contea di "Bernalillo", nel New-Mexico.
Albuquerque, sorprende soprattutto per il patrimonio naturale circostante: caratterizzato da montagne, Canyon e distese semi-desertiche.

LA CITTÀ' E LA RICCHEZZA PAESAGGISTICA

La città moderna si sviluppo attorno al Rio Grande
Albuquerque non è di certo famosa per il suo "skyline", tuttavia, il paesaggio urbano del capoluogo di Bernalillo è di tutto rispetto.

Dei massicci grattacielo si distribuiscono sulla territorio cittadino, affacciandosi sulla Mesa desertica o sul fiume Rio Grande, che scorre attraverso Albuquerque.

Il colore predominante nella città è il marrone chiaro della terra riarsa e dei mattoni e questa vale soprattutto per la "Old Town" di Albuquerque.
Il centro storico della città, dove sono contenute le origini della città del Rio Grande.
Una città con più di tre secoli di storia, come ricordano gli edifici in stile ispanico-messicano.

Petroglyph National Monument
Un'altra importante attrattiva della città è il vicino Petroglyph National Monument. Il "parco" è costituito da centinaia di incisioni rupestri, che possono essere ammirate lungo un'area di 29 kmq.

Centinaia di siti archeologici lungo una antica ed ormai spenta catena vulcanica, raccontano di un'antico popolo che visse in questa zona remota degli Stati Uniti: gli Anasazi. Questo popolo ha lasciato la propria firma sul basalto dei loro monti.

400 KM PER CHINLE


Il viaggio del Tour prosegue verso Chinle, nel Nevada
Chinle è raggiungibile percorrendo prima la I-40 ed in seguito la AZ-264. Per arrivare alla nostra meta sono necessaria 4 ore e mezza di viaggio in auto, non tante se consideriamo la vastità degli Stati Uniti.

Il "Census-Designated Place" (CDP) di Chinle si trova all'interno di una Riserva Navajo. A livello turistico è di maggior interesse la natura selvaggia del luogo: i suoi Canyon, le Grasslands e le Badlands del "Far-West".

Chinle non è un comune, ma una zona di censimento designata



Commenti